Bolle e l’ipercorpo

Il corpo del ballerino e la sfida del tempo. Roberto Bolle partecipa all’apertura de “Il Tempo delle donne” del Corriere della Sera, duettando con Nicoletta Manni in “Caravaggio” di Mauro Bigonzetti alla Triennale di Milano.

BOLÉRO
Musica Maurice Ravel
Direttore David Coleman
Coreografia Maurice Béjart
Supervisione coreografica Gil Roman
Ripresa da Keisuke Nasuno
Luci riprese da Marco Filibeck
Étoile Roberto Bolle
Marco Agostino, Edoardo Caporaletti, Christian Fagetti, Nicola Del Freo e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Produzione Teatro alla Scala

Ne abbiamo scritto nell’articolo “Roberto Bolle: il training, la dieta, il sorriso a oltranza. Così proietto il mio corpo nel tempo”, pubblicato sullo Speciale “Corpi. Il Tempo delle donne”, allegato al Corriere della Sera del 13 settembre 2019. https://27esimaora.corriere.it/il-tempo-delle-donne/19_settembre_12/roberto-bolle-il-training-dieta-sorriso-cosi-proietto-mio-corpo-tempo-d87fb1e0-d536-11e9-8969-5b23f308f7f4.shtml    

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Da quando Pina non c’è più

Al decennale della morte di Pina Bausch, il festival Armonie d’Arte di Catanzaro dedica una settimana di spettacoli, workshop, incontri, mostre dal 9 al 15 settembre, ospitando in esclusiva italiana “Since She”, la creazione che il coreografo greco Dimitris Papaioannou ha firmato per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.   Un ritratto di Pina Bausch

Sotto, due momenti dello spettacolo “Since She”, foto J. Mommert

Abbiamo intervistato Dimitris Papaioannou e Bettina Wagner -Bergelt, attuale direttrice artistica del Tanztheater Wuppertal, nell’articolo “Danziamo ancora una volta per Pina” pubblicato dalla Lettura/Corriere della Sera in edicola da domenica 8 settembre 2019.

 Sopra, un ritratto di Papaioannou (foto Mommert), sotto, Bettina Wagner-Bergelt.

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Il Brasile, tra furia, istinto e hip hop

Due volti del Brasile a confronto. Il festival Romaeuropa ospita i coreografi Lia Rodrigues e Bruno Beltrao incrociando i loro sguardi sul mondo carioca negli spettacoli “Furia” e “Inoah”, creati rispettivamente dai due autori e attesi a Roma in settembre.

 A fianco, due immagini di “Furia” di Lia Rodrigues                                   

 Di lato, due momenti di “Inoah” di Bruno Beltrao.

Bruno Beltrao:
New Creation_Theaterderwelt_03.06.2017
© Kerstin Behrendt

Abbiamo raccontato i percorsi artistici, tra impegno civile e ricerca, dei due coreografi nell’articolo in doppia pagina “Furia e hip hop. La danza ribelle del Brasile”, pubblicato sulla Lettura/Corriere della Sera, in edicola da domenica 25 agosto 2019.

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Akram Khan, addio alle armi

Il coreografo e danzatore britannico d’origine bengalese Akram Khan lascia le scene nell’ultimo spettacolo che chiude la serie di suoi assoli a serata intera: Xenos, dedicato al centenario della Prima guerra mondiale, è atteso in settembre a Romeauropa e a Torinodanza.

Con Xenos, Khan ha vinto il prestigioso Laurence Olivier Award 2019 per l’eccellenza nella danza.

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Ne abbiamo scritto in doppia pagina nell’intervista all’autore “Non è la guerra. E’ la fine del mondo” pubblicata dalla Lettura/Corriere della Sera il 18 agosto 2019.

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Polunin, amore & polemiche

Fioccano le polemiche che accompagnano la carriera del più controverso ballerino di oggi, Sergei Polunin.

Nell’intervista “Polunin, e i post omofobi e machisti: Credo nell’amore sono stato frainteso”, pubblicata sul Corriere della sera/ Spettacoli il 15 giugno 2019, ci ha raccontato il suo sguardo sull’amore, ribattendo alle accuse di omofobia e razzismo e svelando la sua ultima passione, in attesa del debutto del nuovissimo “Romeo and Juliet” di Johan Kobborg sulla partitura di Prokofiev, la cui prima mondiale andrà in scena all’Arena di Verona il 26 agosto.

https://www.corriere.it/spettacoli/19_giugno_15/versionedi-polunin-6e41c274-8f94-11e9-88d7-b66be71f5fe3.shtml 

 

 Sergei Polunin e Alina Cojocaru in “Romeo & Juliet”

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Napoli-Pechino: sulle orme (piccole) di Cenerentola

Il Balletto del San Carlo di Napoli presenterà a Pechino la nuova versione di “Cenerentola” firmata dal direttore della compagnia Giuseppe Picone sulla partitura di Sergej Prokofiev.

 Due momenti dello spettacolo nelle foto di Francesco Squeglia.

Lo spettacolo sarà in scena dal 6 all’8 luglio nel nuovissimo Centro Nazionale per le Performing Arts di Pechino.

Ne abbiamo scritto diffusamente nell’articolo “La Cenerentola lascia Napoli e torna dov’è nata (in Cina)”, pubblicato sulla Lettura del Corriere della Sera in edicola fino al 7 luglio 2018.

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Dada Masilo: così si vendica Giselle

Ci siamo occupati di nuovo della coreografa sudafricana Dada Masilo, autrice di riletture dei classici graffianti e tribali. Come la sua “Giselle”, in arrivo a Ravello Festival il 13 luglio.

Ne abbiamo scritto nell’articolo La Giselle di Dada Masilo tra mito e afrosamba: “E’ una donna nuda e sola e non perdona il traditore”, pubblicato su Corriere/Eventi il 27 giugno 2018.

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Da Venezia, una Biennale Danza di confine

Abbiamo recensito gli spettacoli presentati a Venezia dalla Biennale Danza diretta dalla coreografa del Québec Marie Chouinard nel primo weekend in programma.

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Vedi l’articolo pubblicato sul Corriere/Spettacoli il 26 giugno 2018.

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Bill T. Jones: la mia danza formale e ribelle

Abbiamo intervistato nuovamente il coreografo afroamericano Bill T. Jones, in occasione della lunga tournée italiana della sua compagnia, in scena a Ravello Festival il 4 luglio, a Civitanova il 7, a Firenze il 9, a Ravenna l’11, a Bolzano il 13.

Ne abbiamo scritto nell’articolo pubblicato sul Corriere/Spettacoli il 24 giugno 2018. Leggi https://www.corriere.it/spettacoli/18_giugno_24/bill-t-jones-una-coreografia-celebrare-68-sue-speranze-cdb0b0fe-7707-11e8-b055-7e55445aba73.shtml

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Seduzioni Crazy da Parigi

Siamo tornati a Parigi nella sede del Crazy Horse, il celebre cabaret in Avenue George V fondato nel 1951 da Alain Bernardin e amato da Fellini, Duchamp, De Sica, Dalì.

.   (foto Sundsbo, courtesy of Crazy Horse Paris).

 

Lo show trasformerà in night-club  la platea del Teatro Nuovo di Milano che ospiterà in esclusiva italiana Forever Crazy, dal 20 al 24 giugno.

Ne abbiamo scritto nell’articolo Operazione Crazy Horse pubblicato sul Corriere 19 giugno 2018. Leggi https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_giugno_19/milano-teatro-nuovo-si-trasforma-un-night-club-il-crazy-horse-33748d44-7392-11e8-ab58-f8ac6497bfa0.shtml    

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