Positano premia la carriera di Jiří Kylián: quando il balletto governa il tempo

Il Premio Positano-Massine assegna il riconoscimento alla carriera al coreografo Jiří Kylián: a ritirarlo, domani sera nel gala sulla Spiaggia Grande di Positano, sarà la moglie e musa Sabine Kupferberg, straordinaria interprete di tanti balletti del maestro ceco.

 Un ritratto di Jiří Kylián

Nato a Praga nel 1947, Jiří Kylián ha iniziato a creare coreografie al Balletto di Stoccarda, di cui era danzatore, sotto la guida di John Cranko. Dal 1975 al ’99 è stato direttore artistico del Nederlands Dans Theater di cui è stato coreografo residente fino al 2009.

 Un momento di Tar and Feathers di Kylián

Kylián ha creato circa un centinaio di titoli entrati nel repertorio delle maggiori compagnie al mondo. Vedi un frammento di Petite Mort  https://www.youtube.com/watch?v=6S8xJ-7MT1U

Dal 2006 firma cortometraggi in cui coniuga cinema e danza. Vedi Birth-Day interpretato da Sabine Kupferberg (cui è dedicato) in coppia con Gérard Lemaitre  https://www.youtube.com/watch?v=Qg8q1VjjeWo

Nederlands Dans Theater 1
~Bella Figura :: Jiri Kylian

Abbiamo intervistato Jiří Kylián nell’articolo “I miei ballerini per l’eternità” pubblicato sul Corriere della Sera/Eventi oggi 8 settembre 2017.

Trovi altri articoli e spunti sui temi toccati nelle sezioni Autori, Rece/Reviews, Visioni/Visions, Coppie, High tech.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *