Collettivo Cinetico, non sparate sulla Silfide

Silfidi, kilt, scarpette da punta. Collettivo Cinetico strapazza i simboli del balletto nell’ironico “Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground”, coreografia, regia e concept di Francesca Pennini, direttrice del gruppo fondato nel 2007 in cui convergono una cinquantina di artisti di differenti discipline.

 Nelle foto di Giuseppe Di Stefano e Camilla Caselli, alcuni momenti di Sylphidarium

Lo spettacolo, nato nel 2016 in una coproduzione che vede affiancati Théâtre de Liège, il festival MITO, Torinodanza e Cango Cantieri Goldonetta di Firenze, approda oggi alla Triennale di Milano in un progetto condiviso con il Teatro Franco Parenti.

COLLETTIVO CINETICO
SYLPHIDARIUM pièce per 8 danzatori e 3 musicisti
concept, regia, coreografia Francesca Pennini
musiche originali Francesco Antonioni
coproduzione Collettivo Cinetico, Théâtre de Liège, Torinodanza Festival, Festival MITO, Cango Cantieri Goldonetta Firenze; in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, L’Arboreto – Mondai- no e con il contributo di ResiDance XL, Azione delle Rete Anticorpi XL, Network Giovane Danza d’Autore

Gli ultimi lavori di Francesca Pennini per Collettivo Cinetico includono: 10 miniballetti, creato nel 2015, Amleto nel 2014 e age nel 2012.

Ne abbiamo scritto nell’articolo “Danzando sulle punte dell’ironia” pubblicato sul Corriere di oggi, 14 novembre 2017.

Trovi altri articoli e spunti sugli argomenti toccati nelle sezioni Autori, Rece/Reviews e Icons.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *