Simone Forti: l’etologia del gesto è un’opera d’arte

Da oggi a sabato 23 il Museo del Novecento di Milano ospita, nella Sala Fontana, To Play the Flute, ciclo di quattro storiche performance anni ’60 di Simone Forti, prima dei cinque artisti in arrivo a Milano su iniziativa della Fondazione Furla.

 

 “Huddle” di Simone Forti  presentato ieri al Museo del Novecento di Milano, foto V. Crippa; sotto la stessa performance eseguita per le strade di Bienne, Svizzera

Nata a Firenze nel ’35, l’artista, coreografa e scrittrice italoamericana ha presentato le proprie performance al Louvre di Parigi, al MoMa di New York e al J. Paul Getty Museum di Los Angeles. Le Furla Series proseguiranno fino ad aprile 2018 con quattro focus su Alexandra Bachzetsis, Adelita Husni-Bey, Christian Marclay e Paulina Olowska.

 Simone Forti nel suo “Sleepwalkers” nato dall’osservazione della vita in gabbia degli animali nello zoo di Roma.

Abbiamo intervistato l’artista-coreografa  nell’articolo “Prendete l’orso per esempio. Simone Forti ci mette in moto”, pubblicato sulla Lettura del Corriere della Sera il 10 settembre 2017.

Altri dettagli sul debutto a Milano delle storiche performance nell’articolo “A passo di danza al Museo del ‘900” pubblicato oggi, 21 settembre, sul Corriere/Milano.

GLI ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA SONO CONSULTABILI SU  http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/landing.html

Trovi altri spunti e articoli sui temi toccati nelle sezioni Arte, Antropologia, Autori.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *