Distanti ma uniti: Davide Bombana

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione sulla danza del coreografo Davide Bombana.

Davide Bombana: “Forza, danza!”

 Un’immagine del coreografo al lavoro e un momento delle sue “Liaisons dangereuses”

“Stiamo attraversando un momento di grande instabilità che ci vede, tutti indistintamente, alle prese con una lotta contro un nemico invisibile, subdolo ed estremamente pericoloso, il Corona  Virus.

Il settore delle arti performative in generale è stato messo in seria difficoltà.

La chiusura di tutti i teatri e l’incertezza circa una possibile data di riapertura degli stessi sono fatalmente legati a due fattori: l’assembramento di gente a stretto contatto che i nostri settori, per loro natura, comportano (corpi di Ballo, orchestre, cori) ed il pubblico, presupposto essenziale e fine ultimo di ogni spettacolo dal vivo. Entrambi pericolo numero uno di contagio.

Il settore della danza, così fortemente legato ad una disciplina atletica ferrea e, come forse nessuna delle altre arti, giornalmente dipendente da spazi adeguati che ne permettano appieno la qualità ed il livello di realizzazione vista l’enorme fisicità richiesta, sta soffrendo enormemente.

Fa molto male vedere come nei media, ogni giorno, si parli molto poco della grave situazione in cui versano gli Enti Lirici in Italia e di danza poi…nulla!

Perché? Da che ho memoria, da parte del pubblico italiano, c’è sempre stato un enorme interesse ed amore verso questa sublime forma d’arte.

Negli anni ’80, Nureyev, Fracci e Béjart ed ora Bolle, Ferri ed Abbagnato hanno dimostrato come interi stadi possono essere riempiti da fans di balletto appassionati ed entusiasti.

E questi riscontri, oltre ad essere diretti alle figure mediatiche, sono anche forme d’amore verso la danza in sé e per sé.

Penso sia ora, da parte delle Istituzioni,  di prendere in considerazione più seriamente e promuovere in maniera più efficace la nostra forma d’arte.

Comunque, ora più che mai è il momento,  davanti a questo insidioso nemico, di tenerci stretti e lavorare assieme: in ogni Teatro, in ogni settore artistico: uniti, motivati e pronti a trasmetterci a vicenda spunti ed idee su come uscire al meglio da questa situazione e su come sviluppare un futuro “post Corona Virus”.

Sono felice di questa iniziativa promossa da miei illustri colleghi, Eleonora Abbagnato in testa, per tenere alto il nostro messaggio di solidarietà ed impegno verso danzatori, coreografi, maîtres de ballet e tutti i collaboratori artistici e non, nell’ambito della danza.

Una parola di grande coraggio e sprone va indirizzata soprattutto ai nostri danzatori, materia prima vitale ed indispensabile al nostro settore.

La danza presuppone un tale coinvolgimento, fisico e psicologico, che fa del danzatore, tra le varie forme d’arte,  forse il più appassionato esempio di disciplina e rigore.

Per questo, potendo usufruire del grande privilegio della rete bisogna , come già sta accadendo in fondo, mandare on line il più possibile trainings, ma anche corsi di yoga, Pilates, piattaforme di dialogo e scambi d’idee sulla situazione attuale e progetti sul da farsi, ed anche aiuti psicologici (condotti da persone esperte in materia) indirizzati alle personalità più fragili, fattore questo da non sottovalutare assolutamente in questo momento. Inoltre, data la grande offerta di video di danza e balletto in rete, offerta da ogni compagnia e Teatro nazionali ed internazionali, consiglierei di approfittarne appieno.

Sono ottimista, nonostante tutto, perché i danzatori dalla loro hanno: oltre all’innato senso della disciplina ed il coraggio di fronte a incidenti sul lavoro che comportano a volte momenti di inattività e recupero lunghi, anche e soprattutto la loro giovane età che, con l’idealismo, l’energia e la passione che comportano, li rende più forti di ogni crisi e grave problema. Forza, forza, forza. Ne usciremo vittoriosi, ne sono sicuro, per ora rimaniamo uniti e continuiamo a combattere, assieme!”

 

Davide Bombana                            Milano, 27 aprile 2020

Trovi altri articoli e spunti nella sezione Ballo in maschera.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *