Trocks: quando il balletto drag diventa cult

Compiono 50 anni l’anno prossimo e si preparano a una nuova tournée in Italia. Fondati nel 1974 a New York da Peter Anastos, Natch Taylor e Anthony Bassae, Les Ballets Trockadéro di Monte Carlo ricalcano il nome dei Ballets Russes de Monte Carlo creati nel ‘32 sulle ceneri dei Balletti Russi di Diaghilev. 

Chiamati dai fan Trocks, hanno lanciato il balletto drag nel mondo. La compagnia sarà in tour in Italia il 13 aprile allo Splendor di Aosta, il 15 e 16 agli Arcimboldi di Milano, il 18 al Sociale di Rovigo,  il 19 al Ponchielli di Cremona, il 20 al Comunale di Ferrara, il 22 al Salieri di Legnago, il 23 al Comunale di Belluno, con estratti dal secondo atto del “Lago dei Cigni”, coreografia originale di Lev Ivanov, “Go for Barocco” di Peter Anastos, “Vivaldi Suite” di George Balanchine, “Walpurgisnacht” di Elena Kunikova dall’originale di Leonid Lavrosky e “Paquita” di Marius Petipa.

Abbiamo ricostruito la storia dei Trocks e intervistato il direttore artistico Tory Dobrin nell’articolo “Mezzo secolo di danze drag” sull’ultimo numero della Lettura/Corriere della Sera in edicola da domenica 2 aprile 2023.

GLI ARTICOLI DEL CORRIERE DELLA SERA SONO CONSULTABILI SU  http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/landing.html 

Trovi altri spunti e articoli sul tema nella sezione Gender.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *