Il Don Chisciotte di Baryshnikov rinasce a Roma grazie a Hilaire

Per volere di Eleonora Abbagnato, direttrice del Balletto dell’Opera di Roma,  la stagione 2017/18 della compagnia capitolina sarà inaugurata da un nuovo Don Chisciotte nella coreografia di Laurent Hilaire ispirata alla famosa versione creata nel ’78 da Mikhail Baryshnikov e da lui interpretata in coppia con Cynthia Harvey.

 

Sopra, la coppia Baryshnikov-Harvey nella storica versione del ’78 con l’American Ballet Theatre e, di fianco, Eleonora Abbagnato, direttrice del Balletto dell’Opera di Roma.

Il balletto debutterà in prima mondiale al Teatro Costanzi di Roma il 15 novembre con repliche fino al 23. Tre i cast: Iana Salenko in coppia con Isaac Hernández (principal dello Staatsballett di Berlino e dell’English National), l’étoile Rebecca Bianchi con Angelo Greco, principal del San Francisco Ballet, i solisti Susanna Salvi e Alessio Rezza.

 

Isaac Hernández (nella foto di Sila Avvakuum) e Iana Salenko saranno Basilio e Kitri nella “prima” a Roma

Laurent Hilaire, ex étoile dell’Opéra di Parigi nominato da Nureyev, è dal gennaio scorso direttore del Balletto del Teatro Stanislavskij e Nemirovich-Danchenko di Mosca.

 Un ritratto di Laurent Hilaire

Abbiamo intervistato Eleonora Abbagnato nell’articolo “Don Chisciotte firmato Hilaire. Ma nel segno di Baryshnikov” pubblicato sul Corriere della Sera/ Eventi oggi, 3 ottobre 2017.

Vedi Baryshnikov nel suo “Don Chisciotte”    https://www.youtube.com/watch?v=owb_Ezc8G70   in coppia con Cynthia Harvey https://www.youtube.com/watch?v=hWzyRHgpRkc

Trovi altri articoli e spunti sui temi toccati in Autori, Uomini, Donne.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *